Childrenshare

Se si pensa all’alimentazione il pensiero vola subito ai bambini e all’importanza di una corretta educazione alimentare.

La corretta alimentazione e la condivisione del cibo dovrebbe essere un tema presente e conosciuto nella vita di ogni bambino, ma spesso non è così. A scuola non sempre c’è attenzione per questo tema.

A casa la vita frenetica e piena di impegni, fatta di pranzi veloci e merendine confezionate, lascia troppo spesso tutto questo in secondo piano.

Le nonne che non insegnano più ai nipoti le ricette di famiglia, perché a loro volta non le hanno imparate neanche loro con la conseguente perdita delle tradizioni culinarie familiari.

Il pasto dovrebbe essere un momento da condividere con la famiglia e gli amici, un occasione di scambio e per i bambiniun momento dove apprendere e imparare le regole e la cultura del mondo dei grandi.

Per insegnare tutto questo ai più piccoli nasce Childrenshare, un progetto nell’ambito di Expo Milano 2015 in collaborazione con Fondazione MUBA Museo dei Bambini di Milano.

Una grande tavola, un istallazione gioco composta da un tavolo interattivo dove poter apparecchiare e scoprire i piatti di gran parte del mondo, per poi apprezzare il bello di condividere il cibo e le culture di altri Paesi.

Tanti i progetti portati da istituzioni culturali, fondazioni, designer, educatori, professionisti dell’alimentazione, che proporranno, giochi, mostre, laboratori che guideranno i bimbi a capire i valori della corretta alimentazione, il concetto di cibo e la sua preparazione, la cultura e la condivisione della tavola e i valori culturali che il cibo rappresenta.

Vorrei andarci anche io al MUBA, chossà se mi faranno giocare anche a me.

 

 

MUBA Museo dei Bambini Milano – Via Enrico Besana, 12

http://www.childrenshare.muba.ithttp://www.muba.it

ChildrenshareCS5 CS2Schermata 2015-04-27 alle 10.44.57

Annunci