Stoffe: amore e odio

A volte sono irresistibili, non ne puoi fare a meno, devono essere tue a tutti i costi, perché le userai per capi fantastici che già ti immagini, oppure le terrai perché un giorno arriverà il momento giusto per usarle.

In entrambi i casi le compri, così si potranno aggiungere all’infinità di metri di stoffa che già ti circondano.

foto_stoffe2

Provo un certo piacere nel vederle intorno a me, tutte a portata di mano, pronte ad essere usate in qualsiasi momento ma pronte anche a creare disordine, perché nulla come le stoffe crea disordine in modo incontrollato!

Ci sono colori e trame che mi emozionano, ed è per questo che amo moltissimo andare a Milano Unica, il salone italiano del tessile, un appuntamento imperdibile per chi come me lavora con le stoffe!

 

E’ una fiera con tanti stand pieni di piccoli pezzi di stoffa, da vedere e toccare uno per uno. Questa edizione di Milano Unica era dedicata alle collezioni primavera estate 2015. E’ un lavoro di grande concentrazione, poiché è il momento in cui si inizia a pensare alla nuova collezione.

foto 42

foto 22

Sei circondato da bellissimi tessuti con colori che ti catturano, ti emozionano, ti fanno viaggiare con la fantasia per poi prendere forma in idee e progetti, e così saltellando da uno stand all’altro le ore passano veloci ed il tempo non è mai sufficiente per vedere tutto.

Ci sono sale dedicate alle tendenze, dove si possono trovare le proposte del momento e dopo che le hai viste tutte ti rendi conto che andrà di moda qualsiasi colore, qualsiasi stampa e qualsiasi tessuto, inevitabilmente mi viene in mente:

 

“Floreale? Per la primavera? Avanguardia pura”

floreale

In queste sale trovi valanghe di studenti che si accalcano, prendono appunti, disegnano, cercano di catturare ogni minimo dettaglio, ma ne trovi anche tanti già stanchi e annoiati alle 10 del mattino, o altri che si muovono in branco impedendoti di vedere tutti quei pezzetti di stoffa suddivisi per temi e colori che creano l’area tendenze, per fortuna questi non li incontrerai mai in giro per gli stand.

 trendarea

colori22s

Nei due giorni a Milano, tra stoffe e lavoro, ho trovato anche il tempo di incontrare amici vecchi e nuovi e avuto l’opportunità di conoscere persone che lavorano con grande dedizione e amore.

Sono tornata così a Firenze carica di idee e ricca di una buona dose di energia da destinare alla collezione Primavera Estate 2015.

firmaANG

Annunci

5 Comments

  1. Ciao,
    mi sono accorta pochi giorni fa che la risposta che avevo scritto alla tua -bellissima-, non ti era mai arrivata… anche la mia ingoiata da questo magnifico mostro che è la rete… e mi sono sentita in colpa perché non so per quale motivo – leggere le tue parole mi aveva davvero scaldato il cuore. Vedere tanta passione e tanta spontanea creatività per me è sempre un enorme piacere.. e quindi sono qui a cercare di riparare, spero di non essere in ritardo! Ti ho vista, a Mlano Unica, concentrata sul tuo obbiettivo, infastidita da tutto quel “ciondolare” in giro di chi ha altro da fare, di chi è lì perché mandato, perché pagato per farlo, ed invece tu, con la tua fame di mani, di colori, di sensazioni tattili e visive, pronta a farti affascinare per ricreare fisicamente, quel mondo che per ora esiste solo nella tua testa… Determinata a portare a casa tutto quell che ti “tocca”… poi si vedrà.
    Sai, un po’ mi manca tutto questo, ma è bello sapere che c’è chi ancora vive così le fiere.
    Ti aspetto, presto spero, a Prato per il famoso caffè e per far quelle chiacchiere che sono sicura verranno spontanee, anche se in realtà non ci conosciamo. Ma la sensazione è quella di una affinità “a pelle” che va oltre le possibilità di spiegazioni.
    Grazie. Fiore

    1. ecco anche per me, ho capito che quando rispondo dal telefono c’è sempre qualcosa che non funziona. Grazie per le tue belle parole mi commuovi sempre! spero di venirti a trovare presto, sono una grande ottimista penso sempre di aver tempo per tutto e poi mi accorgo che le settimane volano!!!
      ciao
      ang

      1. E io non vedo l’ora di scoprire la tua nuova collezione estiva… !!! E poi la seguente e quella dopo ancora!!!!
        A presto, ti tengo d’occhio
        Fiore
        Ps e vediamo se stavolta col telefono ci azzecco alla prima!!!

I commenti sono chiusi.