Dolci Autunnali – Schiacciata con l’Uva

Da quando vivo a Firenze le mie abitudini in cucina sono cambiate, e sto imparando nuove ricette.Una che mi piace molto è la schiacciata con l’uva è un dolce tipico del periodo della vendemmia.

L’uva utilizzata, molto diffusa in Toscana, è la cannaiola che ha chicchi tondi e neri.

IMG_5747

Ho avuto la ricetta dalla signora Maria che ha un banco al mercato di Sant’Ambrogio.

E’ molto semplice:

500g di uva cannaiola

250g di pasta lievitata

2 cucchiai di zucchero

Olio extra vergine di Oliva per ungere la teglia

La pasta lievitata si può comprare già pronta e viene ugualmente bene.

Io ho fatto un impasto con:

200g di farina

50g di lievito madre

60g di acqua tiepida

olio e sale

Lavare e asciugare gli acini. Stendere metà della pasta lievitata su una teglia da forno con olio, mettere più della metà degli acini e spolverare con un cucchiaio di zucchero, la superficie della pasta deve essere ben coperta dall’uva.

IMG_5751

Mettere il secondo strato di pasta e sigillare bene i bordi, uscirà comunque del succo di uva che si caramellerà (è la parte più buona!!!)

Ricoprire con il resto dell’uva e cospargere con lo zucchero.

Infornare per  10 minuti a 200°, abbassare il forno a 180° e cuocere per mezzora.

Il profumo è buonissimo!

IMG_5766

